lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 09 set 2017 09:52

Il tesoro delle Sante Croci

Per la Festa dell’Esaltazione della Santa Croce sono diverse le celebrazioni

Il 14 settembre si fa memoria del ritrovamento della croce di Gesù da parte di Sant’Elena. Nella nostra diocesi è presente la Compagnia delle Sante Croci che celebra ordinariamente oltre ai Quaresimali la festività liturgica dedicata alla Santa Croce, il 14 settembre, con una serie di iniziative di carattere sia religioso che culturale. Da diversi anni la Compagnia delle Sante Croci offre alla cittadinanza una riflessione e un approfondimento culturale in collaborazione con il Comune; martedì 12 settembre alle 18 nella Sala dei Giudici a Palazzo Loggia Alessandro Barbieri, dottore di ricerca dell’Università Cattolica di Milano, interviene su “Il Reliquiario della Santa Croce alla luce di nuove e importanti indagini”. Il Reliquiario della Santissima Croce, conservato nel Duomo Vecchio di Brescia, fa parte del tesoro delle Santissime Croci.

Le iniziative liturgiche prevedono l’esposizione della Santa Croce detta del Pedrina sabato 9 settembre alle 8 con la recita delle lodi e alle 17 la recita dei Vespri presso la chiesa di San Faustino in Riposo. Il 14 settembre in Cattedrale Piazza Paolo VI verrà esposto il Tesoro alle 8 e si celebrerà la Santa Messa, alle 9 si potrà assistere alla Santa Messa Capitolare, la giornata si concluderà alle 18 con la Santa Messa e la Processione di Reposizione delle Sante Reliquie. La cattedrale resterà aperta tutto il giorno anche nella pausa del pranzo per permettere ai fedeli di poter venerare le Sante Croci; dalle 10 alle 17.30 si svolgeranno le visite guidate a cura della cooperativa il Mosaico. Alle 15, alle 16 e alle 17 i fedeli verranno benedetti con la Reliquia della Santa Spina presso l’altare del Santissimo Sacramento.

REDAZIONE 09 set 2017 09:52