lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LIA COCCA 15 set 2017 08:49

A scuola di politica

Dal 7 ottobre ricomincia la Scuola diocesana di formazione al sociale e al politico

Ritornano gli appuntamenti della Scuola diocesana di Formazione al Sociale e al Politico. Al via la proposta messa in campo anche per quest'anno dalla Sfisp, la Scuola di Formazione Impegno Sociale e Politico “Mons. Gennaro Franceschetti” e dall'Ufficio per l'Impegno Sociale della Diocesi. L'inizio delle lezioni sarà sabato 7 ottobre e avrà come location il Centro pastorale Paolo VI a Brescia. Il percorso formativo della scuola offre un tema centrale di riferimento per tutto l'anno, che accompagna i corsisti nella crescita e viene snocciolato, nei suoi ambiti di politica e di tematica sociale, nelle otto tappe del calendario dal titolo “Il lavoro che vogliamo: Libero, Creativo, Partecipativo e Solidale” (Eg. 192). Riprende il tema della Settimana sociale di Cagliari (26-29 ottobre).

Il percorso dell'anno 2017-18 vedrà tra i protagonisti il senatore Pietro Ichino, padre Giacomo Costa, Johnny Dotti, Tino Boeri e molti altri ancora.

Ad aprire i lavori nel primo sabato di ottobre sarà invece il prof. Silvano Corli, direttore della Sfisp, che presenterà le iniziative messe in campo dalla proposta. A seguire la relazione sulla tematica del “Lavoro che vogliamo” di padre Giacomo Costa, direttore di “Aggiornamenti sociali” (la rivista dei gesuiti). Seconda tappa del calendario proposto con il giurista, giornalista e politico, l’on. Pietro Ichino l’11 novembre. Tema della mattinata sarà questa volta la politica vista attraverso gli occhi del lavoro. Sabato 16 dicembre invece dalle ore 10 alle 12 sarà proposto un percorso spirituale in preparazione al Natale con don Bruno Bignami. Il nuovo anno si aprirà con l’intervento di Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale. Titolo della mattinata con Dotti sarà “Lavoro quindi esisto”. Un'analisi quindi focalizzata attorno al senso dell’impiego oggi. Sabato 10 febbraio, Michele Tiraboschi, professore di Diritto del lavoro all’università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dibatterà sul futuro del lavoro, soffermandosi sui focus della piena occupazione e dell’automazione del mondo lavorativo. Sabato 10 marzo, Mauro Magatti, sociologo, economista e professore di Sociologia alla Facoltà di Scienze Politiche della Cattolica di Milano, parlerà di “Generare comunità”, trattando di dimensioni sociali e lavorative.  Appuntamento dopo la pausa di Pasqua con Leonardo Becchetti, economista dell’Università Tor Vergata di Roma con “Finanza, economia e impresa” dalle ore 9 con il professore che tratterà alcune specifiche dell’economia non solo nazionale. Ultimo evento dal titolo “Precarietà e creatività” con Dario Nicoli, esperto di processi socio-educativi dalla Cattolica, e con Tito Boeri, presidente nazionale Inps. Lo staff sta anche lavorando su un possibile viaggio per concludere in bellezza l’esperienza formativa.

Obiettivi e linee guida ricalcano la tradizione della scuola con un’attenzione al senso della politica, per sensibilizzare il cittadino all’impegno e al sociale, uno stimolo al “ritornare a pensare” in chiave di coscienza, libertà, giustizia e socialità.

Tra le altre linee guida i criteri di discernimento per una lettura critica della realtà sui temi di particolare rilevanza e alcuni momenti di confronto su casi concreti. Saranno attivati anche laboratori per rielaborare e confrontare le tematiche con i corsisti e i relatori ospiti.

L’offerta si rivolge alle persone (età compresa tra i 18 e i 35 anni) interessate al tema. Si richiede partecipazione costante e coinvolgimento diretto.

 Il costo dell'iscrizione per il corso è di 60 euro, con riduzione del 50% per gli studenti.

LIA COCCA 15 set 2017 08:49