lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 02 nov 09:24

Movember Brescia

Tornano i baffi e la maglietta solidale per Ant. In programma tre giornate per la diagnosi precoce del tumore del testicolo rivolte ai giovani. Tra gli eventi, una CorrixBrescia dedicata e il concerto del trombettista Fabrizio Bosso

Forti dei circa 60.000 euro raccolti in 5 anni, i volontari di Movember Brescia tornano puntuali con il loro baffi per raccogliere fondi a sostegno delle attività gratuite di prevenzione oncologica e di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore di Fondazione ANT. Come ogni anno Movember Brescia vuole porre attenzione alla salute maschile e lo fa attraverso lo sport, un calendario ricco eventi, l’appuntamento con il grande jazz di Fabrizio Bosso e tre giornate di controlli gratuiti nell'ambito del “Progetto Testicolo ANT” per la diagnosi precoce del tumore al testicolo rivolto ai giovani uomini dai 18 ai 40 anni. Nato nel mondo del rugby australiano ma diffuso ormai in tutto il mondo, Movember pone una sfida alla popolazione maschile: migliorare il proprio stile di vita per essere più consapevoli della salute anche in età giovane, anche in giovane età, adottare corretti stili di vita e sottoporsi periodicamente a controlli medici per una corretta diagnosi precoce. Il cancro al testicolo rappresenta infatti l’1-1.5% delle neoplasie maschili e il 5% delle neoplasie urologiche nel loro complesso. L'incidenza di questa malattia è di circa 10 nuovi casi per 100.000 individui l’anno con una crescita continua negli ultimi decenni, ma la mortalità è diminuita del 70% a testimonianza dei significativi progressi raggiunti nella terapia di questo tumore.

La prevenzione

Ed è proprio in occasione di Movember, che ANT inaugura a Brescia il nuovo progetto di prevenzione legato al tumore del testicolo, la forma neoplastica più frequente tra i giovani uomini: il 16, 17 e sabato 18 novembre ANT offre 72 visite gratuite di prevenzione con controlli urologici gratuiti (visita testicolare + ecografia scrotale) rivolto agli uomini di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Per prenotare la visita si può chiamare la sede ANT di Brescia al numero 0303099423 in orari di ufficio da lunedì 30 ottobre.

Le visite sono rese possibili grazie ai fondi raccolti nel 2016 e al prezioso contributo di GHIAL, che ormai da due anni ha preso a cuore la Fondazione sostenendola in questa occasione e aderendo con grande responsabilità a programmi di prevenzione proposti da ANT rivolti agli suoi circa 300 dipendenti.

Lo sport e gli eventi

Tante le squadre di rugby coinvolte e che indosseranno la maglietta di Movember Brescia: A.S. Rugby Bassa Bresciana, Rugby Brescia, Rugby Botticino, Rugby Calvisano, Cus Brescia, Rugby Fiumicello, Rugby Franciacorta, Rugby Desenzano, Rugby Lumezzane, Rugby Poderosa, Rugby Valle Camonica. A loro si unisce la squadra di pallavolo Atlantide Centrale del Latte McDonald’s.

Come nel 2016 quest’anno Movember Brescia inizierà la notte di Halloween (31 ottobre) alle ore 20.30 con il taglio della barba di fronte al Bar Dall’Altri di via delle Battaglie per poi proseguire con il “Pub Golf”, un tour a piedi per la città facendo tappa in 9 locali, partendo dal quartiere Carmine fino ad arrivare in Piazza Arnaldo.

Giovedì 9 novembre si terrà una CorriXBrescia dedicata: la Movember Run, una corsa e camminata di allenamento attorno al centro storico (ore 19.30). Le iscrizioni alla corsa (per gli abbonati di CorriXBrescia non è necessaria) si potranno effettuare direttamente in Piazza Vittoria, punto di partenza, dalle 18.30. Come sempre sarà disponibile il servizio deposito e ristoro lungo il percorso. Per essere in linea con lo stile Movember saranno disponibili due equipaggiamenti: un mini kit con bracciale catarifrangente e un baffetto adesivo con un offerta di 2 euro e un MOKit contenente anche la maglietta targata 2017 con una donazione di 12 euro.

Sono due le occasioni sportive dedicate alla manifestazione: giovedì 1 i volontari di Movember Brescia saranno ospiti della partita di campionato dell’Atlantide Pallavolo giocata al Centro San Filippo di Brescia (ore 18). Domenica 12 dalle ore 9 saranno protagonisti i piccoli rugbisti di varie squadre lombarde per un torneo “coi baffi” al campo sportivo Menta di Fiumicello Rugby di Brescia.

La grande musica di Fabrizio Bosso

Giovedì 16 novembre alle ore 20.45 si terrà presso il Teatro Politeama di Manerbio il concerto jazz del trombettista Fabrizio Bosso e del pianista Julian Oliver Mazzariello. Un evento straordinario che vedrà l'inedito duo presentare Tandem, l'album uscito nel 2014 che ripercorre e reinterpreta grandi canzoni e temi della musica internazionale, senza distinzione di genere: da Oh Lady Be Good di George Gershwin a Luiza di Antonio Carlos Jobim, dall’omaggio al grande Michel Legrand in una versione di Windmills of your Mind, al tema di Taxi Driver di Bernard Herrmann, brani che confermano nuovamente, dopo l’interpretazione di Nuovo Cinema Paradiso, l’omaggio a Nino Rota e la sonorizzazione de Il Sorpasso, la fascinazione di Bosso per il mondo del cinema. Non mancherà spazio anche per i brani originali con Wide Green Eyes e Dizzy's Blues di Fabrizio Bosso e Goodness Gracous di Julian Oliver Mazzariello. Per partecipare al concerto si possono acquistare i biglietti (posto unico 14 euro) presso la sede ANT di Brescia (tel 342.1470258) e a Manerbio (389.6716066), previo contatto telefonico. L’evento è reso possibile grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Manerbio. Venerdì 24 ci si sposta a El Forajido di Bagnolo Mella per una grande festa in musica. Dalle ore 22 saliranno sul palco dello storico locale Dellino Farmer con il suo “rap en dialèt” e i Pellagra, il gruppo che punta all’ironia con testi scanzonati. Movember chiuderà venerdì 1 dicembre con un aperitivo al bar Udabaerry di Via Lamarmora con una jam session affidata al gruppo “Gandellini’s la band che non esiste”.

I simboli “baffuti”

Le magliette, le cuffie e tutti i gadget logati Movember Brescia si potranno ottenere in cambio di offerte durante le partite di campionato delle squadre coinvolte, in occasione degli eventi e presso il negozio Premium Promotion di Brescia (via Pusterla 47). Le donazioni ricevute andranno a sostenere le attività di prevenzione oncologica per la diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie che Fondazione ANT porta avanti da 14 anni raggiungendo oltre 148.288 persone in 78 province italiane.

REDAZIONE 02 nov 09:24