lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 15 mag 2017 10:47

Patto per la famiglia

Tre incontri per affrontare il tema della famiglia. Nel primo, che si terrà mercoledì 17 alle 20.30 all’Hotel Master di via Apollonio, Massimo Gandolfini e Marco Invernizzi interverranno sul tema “Leggender Metropolitane?”

“La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato”. È quanto recita l’art.16 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Ma sempre più spesso questa indicazione viene disattesa dall’assenza di una specifica legislazione a tutela e dalla mancanza di politiche amministrative mirate. Anzi, alcuni provvedimenti recenti sembrano andare nel verso contrario indebolendo e mettendo in crisi l’istituto della famiglia. La politica va dunque stimolata affinché torni a farsi realmente carico di questi problemi. Per questo motivo le associazioni Albatros, 1000 Patrie, Centro studi Tommaso Moro, Officine Mentali, Brescia Tricolore, Prima i Bresciani, Popolarismo Europeo e Terre Lombarde propongono “Verso il patto per la famiglia”, un ciclo di 3 incontri che rappresentano l’impegno a non accontentarsi di slogan elettorali e a rimettere al centro del dibattito le priorità.

Si comincia mercoledì 17 alle 20.30 all’Hotel Master di via Apollonio: Massimo Gandolfini e Marco Invernizzi intervengono sul tema “Leggender Metropolitane?”. “Vogliamo suonare la sveglia – spiega Gianmario Fusardi, coordinatore dell’iniziativa – alla politica perché rifletta e rimetta al centro della sua attenzione la famiglia. Riteniamo che la famiglia sia il primo ambito di affermazione della personalità dell’individuo, pertanto nessuna preclusione ideologica dovrebbe ostare alla presa di coscienza che la disgregazione del nucleo famigliare è il punto di partenza di una lunga serie di devianze e sofferenze sociali. Il nostro non è dunque un messaggio di contrapposizione, bensì di costruzione, di richiamo ad una specificità che deve essere tutelata. Vogliamo dare il nostro contributo per tornare a ragionare finalmente sulla famiglia, per capire quali interventi politici si debbano mettere in campo per sostenerla concretamente, in modo costruttivo e strutturale”. Gli altri due incontri, ospitati all’Hotel Vittoria, si terranno lunedì 29 alle 18.30 (“Brescia 2018: quali politiche per la famiglia” con Fabio Rolfi, Paolo Fontana e Viviana Beccalossi) e mercoledì 21 giugno alle 18.30 (Ettore Gotti Tedeschi parlerà di “L’emergenza demografica e il ruolo della famiglia”).

VITTORIO BERTONI 15 mag 2017 10:47