lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 07 ott 13:39

Commercialisti a lezione

L'ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Brescia in collaborazione con l''associazione Comuni Bresciani e l'Associazione segretari comunali G.B. Vighenzi organizza il “Corso di formazione per revisori, consulenti, amministratori ed operatori di enti locali e enti a società a controllo pubblico”

L'ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Brescia in collaborazione con l'Associazione Comuni Bresciani e l'Associazione segretari comunali G.B. Vighenzi organizza il “Corso di formazione per revisori, consulenti, amministratori ed operatori di enti locali e enti a società a controllo pubblico”.

Nell'ambito del programma corsistico - martedì 10 ottobre alle 9, all'Auditorium Capretti di via Piamarta, 6 a Brescia - è previsto l'incontro con Donato Centrone, Magistrato della Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo della Lombardia e Maurizio Quaranta, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.

Diverse le tematiche che verranno affrontate. Il nuovo Codice dei contratti pubblici - D.LGS. N. 50 DEL 2016: i principi generali del nuovo codice dei contratti pubblici, d.lgs. n. 50/2016; le principali linee guida emanate dall’Anac e la loro valenza normativa; la programmazione dell’affidamento dei contratti pubblici ed i suoi rapporti con la programmazione finanziaria e di bilancio; la nuova disciplina degli affidamenti a società in house o ad altre amministrazioni pubbliche; l’affidamento a società miste ed i contratti di partenariato pubblico-privato; i criteri di contabilizzazione nel bilancio dell’ente locale; la qualificazione degli enti locali come stazioni appaltanti e gli obblighi di ricorso a centrali di committenza.; gli obblighi di ricorso alle convenzioni Consip ed al Mepa; gli affidamenti sotto soglia e quelli diretti. Presupposti e limiti; le procedure per l’affidamento di incarichi di consulenza e incarichi legali.

Fondo risorse decentrate personale dipendente art. 31Ccnl 22/01/2044 - Contenimento delle spese del personale – Art. 31 CCNL 22/1/2004 - Contenimento delle spese del personale - Limite alle assunzioni – Pareri e certificazioni del Collegio dei revisori dei conti – Pareri e certificazioni del Collegio dei revisori dei conti: La costituzione dei fondi per la contrattazione integrativa del personale, modalità e computo delle decurtazioni, prassi applicativa, circolari del Mef ed orientamenti della Corte dei conti; il vincolo di riduzione della spesa di personale previsto dal comma 557 della Legge 27 dicembre 2006 n. 296, emolumenti inclusi ed esclusi dal calcolo; limiti assunzione del personale; La programmazione del fabbisogno del personale dell’ente; i controlli del collegio dei revisori dei conti ai fini del contenimento della spesa del personale sulla costituzione fondo risorse decentrate persona le dipendente e sulle modalità di destinazione delle stesse. Valenza dei pareri del collegio dei revisori art. 4 0-bis del D.lgs. 165/2001.

REDAZIONE 07 ott 13:39