lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 16 mag 2017 12:35

Lo Speziale ha compiuto un anno

Si è festeggiato la scorsa domenica il primo anno di attività di una Bottega speciale ed unica nel suo genere: Lo Speziale

Si è festeggiato la scorsa domenica il primo anno di attività di una Bottega speciale ed unica nel suo genere: Lo Speziale. Situata nel centro storico di Brescia, la Bottega, che propone esclusivamente produzione monastica e conventuale, ha inaugurato la sua attività l'8 Maggio 2016 ponendosi come un negozio di vecchio stampo in cui si intessono relazioni, dove ogni prodotto, realizzato secondo metodi tradizionali, racconta un'interessante storia. Lo Speziale propone alla sua clientela prodotti stagionali, artigianali e “di nicchia”: vino, birra, liquori, olio, condimenti, conserve, sughi, cereali, legumi, spezie, tisane, miele, dolci, biscotti, caramelle, cioccolata, confetture, marmellate, succhi, sciroppi, cosmetici, saponi, creme, unguenti a base di erbe, olii essenziali, artigianato... Una Bottega dialogica dove il rapporto con il cliente è fondamentale (al centro del negozio si trova una grande panca dove è possibile accomodarsi per visionare comodamente i prodotti e ascoltare i racconti legati alla produzione monastica). Una realtà aperta da 365 giorni che propone oltre 400 prodotti diversi di 30 monasteri sparsi per l'Italia e l'Europa.

Un punto di scambio di informazioni tra il cliente e le realtà religiose stesse visto che Lo Speziale ha anche materiale illustrativo relativo all'ospitalità e alle attività, spirituali e culturali, svolte nei vari monasteri. Una dimensione accogliente a “tutto tondo”, che non si trova di certo in tutti i contesti commerciali. Per celebrare il Primo Compleanno, la scorsa domenica 14 Maggio il maestro pasticcere Francesco Bertuzzi ha illustrato a tutti i clienti l'eterogeneo mondo dei prodotti monastici con alcune ricette dolci, sane, gustose e particolari. La celebrazione dell'anniversario è stata un invito alla popolazione bresciana, per tutti coloro che non avevano ancora avuto modo di dare un'occhiata all'inedita e speciale realtà che sono accorsi numerosi e si sono dimostrati davvero coinvolti. Il proprietario dell'attività, Luca Bonafini, che ha un vissuto concreto di vita monastica, parla di un anno molto soddisfacente, anche dal punto di vista umano.

La bottega riscuote l'interesse sincero di tanta gente grazie alla totale esclusività dei prodotti ed al carattere speciale ed unico di questo tipo di negozio. La gran parte della clientela, al di là della connotazione religiosa della realtà, è costituita da coloro che apprezzano il buon cibo, la naturalità, le ricette tradizionali e la biologicità. Quelli di Luca sono clienti fedeli, clienti che arrivano anche da lontano: da Cortina, Vicenza, Monza, Milano e Torino... Inserirsi nel centro storico della città è stata quasi una sfida: tanti bresciani, purtroppo, si dimostrano poco avvezzi a passeggiare nel centro, prediligendo luoghi, sicuramente più comodi ma meno belli ed esperienziali, come i centri commerciali. Lo Speziale si trova in via Antiche Mura, in pieno centro, tra via Mazzini, via Gabriele Rosa e via Tosio. Si può raggiungere comodamente con i mezzi pubblici, ad es. con la linea 2 (fermata via Mazzini) o con la metropolitana (fermata Vittoria). Se si arriva in macchina, sono comodi il parcheggio di Piazza Vittoria o di Fossa Bagni. Dal 5 Giugno Lo Speziale osserverà l'orario di apertura estivo: da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

REDAZIONE 16 mag 2017 12:35