lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Orzinuovi
di SERGIO ARRIGOTTI 28 set 09:41

Legger-Mente

Nasce il progetto Legger-Mente. Comune di Orzinuovi e cooperativa l’OASI Onlus insieme per proporre un doposcuola davvero speciale per i bambini con ,Disturbo Specifico dell'Apprendimento

La popolazione scolastica con Disturbo Specifico dell'Apprendimento è in forte crescita. Le statistiche stimano che ne soffra quasi il 5% degli studenti. Dislessia, Discalculia, Disgrafia e Disortografia sono sempre più presenti tra i nostri ragazzi.

I bambini con DSA se non seguiti in modo adeguato sotto il profilo educativo, dal punto di vista scolastico e post scolastico, vanno incontro ad insuccessi ed abbandoni precoci del percorso formativo. Per questi ragazzi il lavoro didattico, e lo svolgimento dei compiti a casa, se non affiancati, da persone qualificate attraverso strumenti specialistici, risulta molto pesante e di difficile esecuzione.

Da queste considerazioni e da una analisi del bisogno effettuata dal distretto 8 nasce il progetto Legger-Mente. Comune di Orzinuovi e cooperativa l’OASI Onlus (che opera da anni sul territorio) insieme per proporre un doposcuola davvero speciale, rivolto agli studenti affetti da DSA della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado,  gestito da personale competente e con l’ausilio in laboratorio di tecnologie specifiche. Da quest’anno affianca il doposcuola tradizionale aperto a tutti i ragazzi.

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 durante tutto il periodo scolastico. Previste attività specifiche anche durante i mesi estivi e per il recupero delle materie scolastiche. Oltre al doposcuola è presente un Punto di Ascolto per erogare servizi di consulenza ai genitori ed ai docenti. Per info 030/933311

SERGIO ARRIGOTTI 28 set 09:41