lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Novagli
di FEDERICO MIGLIORATI 04 ago 11:42

L'ambito palio degli asini

L'attesa per il tradizionale appuntamento con il Palio degli asini

A Siena storceranno il naso, ma pazienza: il Palio degli asini di Novagli di Montichiari, che quest’anno taglia l’importante traguardo della 38ª edizione, ha molto in comune con il più noto evento di Piazza del Campo, a partire dal pre-gara che è un susseguirsi di entusiasmi e speranze, attenzione ai particolari, tensione agonistica che attraversa l’intera frazione.

La scorsa settimana gli asini protagonisti della gara (che rientra nell’ambito della sagra patronale dedicata a San Lorenzo) sono stati benedetti e successivamente misurati affinché tutto sia in regola e si parta alla pari: a sfidarsi domenica 6 agosto dalle 18.30 saranno le quattro contrade di Sera, Mattina, Campagna e Trivellini che si contenderanno l’ambito trofeo. In realtà prima della manifestazione vera e propria che richiama ogni anno centinaia di spettatori sono previsti diversi momenti tesi a rendere, se possibile, ancora più “elettrica” l’atmosfera.

Sono in programma, infatti, sorprese per grandi e piccini, la sfilata delle quattro contrade con una suggestiva coreografia ed ancora una sfida nella sfida nella quale si metterà in palio…l’ordine di partenza dello stesso e, dulcis in fundo, la presentazione ufficiale dei 4 asini e dei loro equipaggi pronti davanti allo starter per offrire spettacolo e divertimento. Ma la sagra non è solo palio: ogni sera, dal 4 al 6 e dal 10 al 12 agosto ci si potrà sbizzarrire degustando le specialità tipiche presso lo stand gastronomico oltre a deliziarsi con la musica! 

FEDERICO MIGLIORATI 04 ago 11:42