lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 01 ago 14:43

Il dono all'Ospedale

Ascolta

La colonna laparoscopica, donata da Prontofoods, è già entrata in servizio in occasione di alcuni interventi chirurgici dimostrando grande efficacia e precisione

La generosità è spesso di casa a Montichiari ed ha un nome: Prontofoods, l’azienda di Luciano Pensante leader mondiale nel campo delle bevande istantanee e calde, che si è resa protagonista dell’ennesima importante donazione: si tratta di una nuova colonna laparoscopica, innovativa apparecchiatura medica in uso presso l’ospedale della città dei sei colli. Il macchinario è stato presentato ufficialmente la scorsa settimana presso il reparto di Chirurgia alla presenza, tra gli altri, del sindaco Mario Fraccaro, del direttore dell'unità operativa di Chirurgia Nereo Vettoretto, dei direttori sanitario e amministrativo del presidio ospedaliero Paola Giansiracusa e Valeria Gardoni e dello stesso Pensante. “Con questo nuovo ritrovato della tecnologia, il primo del genere in Italia – ha spiegato Vettoretto – siamo in grado di utilizzare la tecnologia laparoscopica con maggiore precisione ed in tre dimensioni: ciò aumenta le capacità del medico, consente di operare meglio e garantisce il paziente in una veloce ripresa delle sue funzioni. Con le numerose opzioni consentite, inoltre, possiamo fare un confronto tra l'immagine normale dell'area da operare e quella “filtrata” per la vascolarizzazione con ulteriori vantaggi”.

Per Giansiracusa la colonna è “una puntura di fiducia verso il nostro ospedale che ormai copre un bacino di utenza superiore alle 80 mila persone”. Il primo cittadino Fraccaro ha lodato Pensante “che già aveva dimostrato attenzione al territorio aiutando negli anni scorsi l'associazione San Cristoforo con la donazione di tre autovetture per il trasporto verso i luoghi di cura”. Poi un accenno al potenziamento dell’ospedale che con l'apertura del reparto di Geriatria “diventerà ancora più di eccellenza. Siamo impegnati a fondo nel garantire maggiori servizi a questo importante presidio sanitario”.  La colonna laparoscopica è già entrata in servizio in occasione di alcuni interventi chirurgici nei giorni scorsi dimostrando grande efficacia e precisione.

FEDERICO MIGLIORATI 01 ago 14:43