lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Orzinuovi
di SERGIO ARRIGOTTI 16 gen 2018 10:58

Il cinema combatte l'alcol

I film per aiutare a riflettere e contrastare il fenomeno giovanile dell’abuso dell’alcool. Il cinema che diventa alleato della campagna anti-alcol. È la novità di inizio anno di “Non berti il cervello, usalo!”

Tre film per aiutare a riflettere e contrastare il fenomeno giovanile dell’abuso dell’alcool. Il cinema che diventa alleato della campagna anti-alcol. È la novità di inizio anno di “Non berti il cervello, usalo!”, il progetto della città di Orzinuovi per la prevenzione dell’uso e dell’abuso di alcol in età adolescenziale che nasce dal “Centro per la famiglia” e da un tavolo che dal 2016 ha messo in rete Centro, Comune, associazionismo sportivo, culturale, familiare, parrocchia, Sert, scuola, polizia locale, carabinieri, operatori sociosanitari, Avis, Pro loco, Asst e i gestori dei bar della cittadina della Bassa Bresciana. Orzinuovi è il punto di incontro ogni fine settimana per centinaia di ragazzi della Bassa, ma è anche la vetrina dei loro eccessi.

L’obiettivo del progetto è trasmette la consapevolezza che tutti devono impegnarsi a svolgere il proprio ruolo in un’ottica di prevenzione e di educazione: il barista deve far rispettare le regole e i divieti sulla somministrazione degli alcolici; le autorità devono reprimere e controllare; le famiglie e le scuole, gli enti e le associazioni sono chiamate all’educare al rispetto di se stessi, degli altri e dei beni comuni, nell’ottica di un divertimento sano nel rispetto della legalità. Così, dopo due anni di iniziative e attività varie, si è deciso di dare il là ad un piccolo ciclo di proiezioni rivolte a genitori, educatori e insegnanti e legate ad alcuni temi dell’età adolescenziale.

Si è iniziato lunedì 15, nella sede di Start Lab in via Codagli, con la proiezione del film “Scialla!”, scritto e diretto nel 2011 da Francesco Bruni. Si proseguirà lunedì 5 febbraio, sempre alle ore 20.30 con la proiezione di “Cyberbulli” presso il Cinema Jolly dell’Oratorio in via XXV aprile. Un film di Charles Binamé del 2011, un utile manuale d’uso per figli e genitori per combattere il bullismo virtuale. Si concluderà lunedì 5 marzo con la pellicola “Shelby’s story” presso la biblioteca comunale in piazza Garibaldi.

SERGIO ARRIGOTTI 16 gen 2018 10:58