lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Salò
di REDAZIONE ONLINE 25 set 2015 00:00

"Centoassociazioni": da Salò un appello per lo sviluppo del Sud Sudan

La Fondazione Cesar alla manifestazione promossa dalla cittadina salodiana

Domenica 27 settembre il centro storico e il lungolago di Salò ospiteranno oltre un centinaio di bancarelle per la “CentoAssociazioni”, manifestazione che da 16 anni dedica un’intera giornata alle associazioni e ai gruppi del territorio, impegnati a vario titolo nello sport e nel sociale, per far conoscere al pubblico le loro attività.

Lo spazio alla solidarietà bresciana verso il Sud del Mondo sarà garantito dalla presenza della Fondazione Cesar onlus, che proporrà a cittadini e visitatori un vero e proprio “evento nell’evento” all’insegna dello sviluppo. Alla bancarella con i prodotti artigianali della bottega solidale Warawara di Gussago, infatti, si aggiungerà il frutto della positiva collaborazione con il liceo Enrico Fermi di Salò, vincitore del concorso per le scuole 2014/15 indetto da Cesar (“Cibo sano, cibo per tutti”) con un brano rap contro lo spreco alimentare. Sarà proprio il contagioso “Fermi B--‐Eat” uno dei protagonisti dell’evento che si ripeterà tre volte nell’arco della giornata, alle 11.30, 15 e 17 e che vedrà i ragazzi del Fermi cantare la loro denuncia contro gli sprechi e la necessità di cambiare stile di vita per condividere un futuro migliore, accompagnando la musica con le coreografie realizzate durante l’anno.

Non solo: 11 studentesse del liceo salodiano si trasformeranno in modelle e sfileranno con gli abiti da sposa solidali della Fondazione Cesar, in uno spettacolo volto a porre l’accento sulla solidarietà e sull’impegno per lo sviluppo in terra africana a partire dal territorio bresciano. Al centro dell’attenzione sarà il Sud Sudan, dove dal 2000 la Fondazione Cesar è presente per sostenere i progetti di sviluppo umano nell’area di Rumbek, per 30 anni luogo di missione del suo fondatore Cesare Mazzolari, padre comboniano di origine bresciana. L’evento coinvolgerà da vicino anche i visitatori grazie allo speciale live del contest fotografico "Smile4dev – Sorridi per lo sviluppo", dove tutti potranno partecipare scattando la propria foto per diventare in prima persona testimonial per lo sviluppo. Altre informazioni sono disponibili su www.facebook.com/cesarsudan.org.
REDAZIONE ONLINE 25 set 2015 00:00