lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di REDAZIONE 29 mar 08:09

Cisl: congresso provinciale al via

Sono attesi al Centro Fiera di Montichiari i 222 delegati eletti nei 18 congressi di categoria che si sono tenuti nei mesi scorsi; rappresentano i 96mila iscritti alla Cisl provinciale.

Si aprono questa mattina al Centro fiera di Montichiari i lavori del congresso provinciale della Cisl sultema "Se hai radici si può anche volare". L’apertura dei lavori è prevista per le 10 con la relazione introduttiva del segretario generarle Francesco Diomaiuta. A dare vita al momento più alto della vita dell’organizzazione, che terminerà nel pomeriggio di venerdì 31 marzo, sono 222 delegati eletti nei 18 congressi di categoria che si sono tenuti nei mesi scorsi; rappresentano i 96mila iscritti alla Cisl provinciale. L’asse portante della due giorni congressuale è il dibattito che prende spunto dalla relazione della Segreteria, arricchito da tre specifici approfondimenti: una tavola rotonda sull’economia e il lavoro nel bresciano (con la partecipazione dello stesso Diomaiuta e dei colleghi Galletti e Bailo, del presidente di Aib Marco Bonometti, di Api Douglas Sivieri e della Camera di Commercio Giuseppe Ambrosi); la presentazione dei report delle tre commissioni intercategoriali su welfare, industria e organizzazione (con un commento di Aldo Carera, professore di Storia economica della Cattolica); il dialogo sulle sfide di un’idea nuova di Europa a 60 anni dal Trattato di Roma (con gli europarlamentari Luigi Morgano e Marco Zanni).

Al termine dei lavori i delegati voteranno il documento contenente le linee politico-organizzative del prossimo quadriennio ed eleggeranno il nuovo Consiglio generale della Cisl bresciana; l’organismo sarà subito riunito per l’elezione del nuovo segretario generale e dei componenti la Segreteria. Per la mattinata inaugurale del Congresso ai 222 delegati si aggiungeranno anche circa 200 invitati: autorità ed ex dirigenti della Cisl di Brescia e della Cisl Valle Camonica-Sebino, operatori politici e tecnici delle categorie, collaboratori e dipendenti e della sede provinciale della Cisl. L’appuntamento è al Centro Fiera di Montichiari che accoglierà delegati e ospiti della Cisl con una installazione artistica di Edoardo Nonelli, autore del manifesto congressuale in cui è esplicitato l’obiettivo che sta nello slogan “Se hai radici si può anche volare”: la Cisl bresciana guarda al futuro attingendo allo straordinario patrimonio valoriale che la alimenta e la sostiene.

REDAZIONE 29 mar 08:09