lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 20 dic 2016 12:19

Meeting Internazionale nuoto paralimpico

Si è conclusa con le premiazioni degli atleti la VII edizione del Meeting Internzionale del nuoto paralimpico, gara svolta nella piacina comunale Palasystema. La Croazia vince la gara

142 atleti, 43 allenatori, 27 società, una selezione nazionale e 15 dei 21 membri della spedizione italiana a Rio 2016: sono questi i numeri della VII edizione del Meeting Internazionale di nuoto paralimpico di Brescia, che si è svolto la scorsa domenica, 18 dicembre, nella piscina comunale Palasystema.

L’evento, promosso dalla Polisportiva Bresciana No Frontiere Onlus e patrocinato, tra gli altri, da Comune di Brescia, Comune di Borgosatollo e da Regione Lombardia, si è concluso con la vittoria della selezione della croata, prima davanti alla Polisportiva Polha Varese. Terzo gradino del podio per i padroni di casa.

Al termine della manifestazione, la Polisportiva Bresciana No Frontiere ha premiato due dei tre suoi rappresentanti alle recenti Paralimpiadi di Rio: Andrea Massussi ed Efrem Morelli (quest’ultimo vincitore della medaglia di bronzo nei 50 Rana Categoria SB3).

Alle premiazioni hanno presenziato il sindaco di Borgosatollo Giacomo Marniga, l’assessore allo Sport di Borgosatollo Marco Frusca e il consigliere delegato agli eventi sportivi di Brescia Fabrizio Benzoni. Presenti anche il presidente regionale ANMIL, Angelo Piovanelli e il presidente CSV Brescia, Giovanni Marelli.

Nunzio Bicelli, presidente della società organizzatrice, si è dichiarato soddisfatto tanto dei risultati della squadra quanto della buona riuscita del meeting, che anche quest’anno godeva del riconoscimento da parte del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e che si è confermato tra gli appuntamenti più attesi della stagione agonistica natatoria.

“Questo Meeting è il fiore all’occhiello della nostra società!” Così si esprime l’orgoglioso presidente della No Frontiere. “Anche se nell’anno post-olimpico ci aspettavamo molte meno adesioni, siamo arrivati ad un totale di 142 atleti, con la presenza della Croazia che ha partecipato con 19 dei suoi; questa è la conferma che il Meeting di Brescia è ormai un appuntamento importante e consolidato nel mondo paralimpico! …chiaro che quando vedo i miei ragazzi sul podio mi si riempie il cuore di gioia…ma qui sono i risultati che parlano chiaro, qui è il valore dello sport e le prestazioni di atleti straordinari! ”

Un insolito Efrem Morelli si aggira sul piano vasca non in costume ma con la tuta di rappresentanza della società…reduce da un piccolo intervento chirurgico, non può gareggiare e deliziarci con i suoi 50 rana che gli hanno permesso di conquistare la medaglia di bronzo alle paralimpiadi di Rio. “Questa è sicuramente un’edizione meno agonistica. L’anno post-olimpico fa si che in questo periodo anche gli atleti della Nazionale siano in una fase, diciamo così, in ripresa. L’organizzazione sempre impeccabile, rende comunque il Meeting di Brescia una gara prestigiosa. Auspico, per i futuri appuntamenti, una partecipazione più sentita da parte delle Nazioni limitrofe.”

REDAZIONE 20 dic 2016 12:19